
CONSORZIO
Il Consorzio Pietra della Lessinia nasce dalla vocazione e dal legame millenario di questa terra alla pietra.
Da anni condivide un disegno di qualità attraverso chiare politiche di promozione e valorizzazione del territorio e del materiale, interfacciandosi come interlocutore unico con le diverse istituzioni e intervenendo attivamente in progetti e iniziative legate al mondo della pietra.
Il Consorzio opera con lo scopo primario di promuovere la conoscenza, l’utilizzo, la valorizzazione e la tutela di questa pietra naturale.
​
Tra gli obiettivi anche la promozione delle eccellenze locali nella lavorazione della pietra.

OBIETTIVI
CERTIFICAZIONE
Il Certificato di Trasformazione Controllata può essere rilasciato esclusivamente dal Consorzio della Pietra della Lessinia e garantisce la qualità della pietra e un corretto percorso di estrazione e trasformazione.
​
L’azienda produttrice, su richiesta del cliente, può chiedere alla Commissione di esprimersi sulla qualità della pietra, fornendo nome della falda, polo estrattivo di provenienza, comune di trasformazione, numero e spessore di lastre ricavate e un campione del prodotto. La commissione verifica il corretto utilizzo di falde e materiali e rilascia un marchio di qualità, secondo criteri riconosciuti da tutte le aziende consorziate.
SERVIZI
Il Consorzio offre ai suoi associati un supporto efficiente ponendosi come interlocutore professionale nella gestione e fornitura di un’ampia gamma di servizi.
​
-
Prove di laboratorio e certificazione dei materiali, marcatura CE
-
Fiere di settore, meeting, eventi culturali
-
Realizzazione di nuovi prodotti di design
-
Tematiche di specifico interesse
-
Ufficio Stampa
